SCOPRI

Gli eventi a Crespi d’Adda

Tutti gli appuntamenti
dell'edizione 2024

  • Donna, vita, libertà

    Venerdì 4 ottobre 2024 ore 21:00 (p.1)
    Venerdì 11 ottobre 2024 ore 21:00 (p.2)
    Sabato 26 ottobre 2024 ore 10:30 (p.3) con aperitivo di chiusura
    TALK
    A cura di: Enzo Galbiati
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda

    Corso Manzoni 18

    Il ciclo di incontri “Donna, vita, libertà” intende affrontare il tema del “femminile” con un taglio prettamente filosofico. Dopo un breve excursus sulla storia del femminismo, si proseguirà illustrando il pensiero di alcune delle filosofe più importanti del XX e XXI secolo. Nella parte finale dell’ultimo incontro si affronteranno alcune pagine del Simposio di Platone in cui viene tratteggiata la figura della sacerdotessa Diotìma di Mantinea.

    Scopri di più su Enzo Galbiati >>

  • La caduta dell'Occidente

    Sabato 5 ottobre 2024 ore 21:00
    SAGGISTICA
    Autore: Ignazio Ravasi

    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda
    Corso Manzoni 18

    Un libro pieno di interrogativi, di provocazioni e di qualche risposta.
    Lo scritto indaga il rapporto Uomo–Natura, finendo per riconoscere che l’Uomo è Natura che parla.
    Guardando ai fatti più recenti come la pandemia da Covid 19, le guerre in Ucraina e in Medio Oriente e le bibliche migrazioni dai paesi poveri ai paesi ricchi, scorge l’isola di ricchezza dell’Occidente che usa la forza contro l’Oceano di povertà dei paesi poveri e intravede non il “Tramonto dell’Occidente” ma la lenta e inesorabile caduta dell’Occidente.
    Il libro termina con la “fede”, “la speranza”, che l’Uomo potenziato dalla tecnica sia capace di ritornare a pensare e riesca a produrre un nuovo pensiero non ancora pensato ma racchiuso nel pensabile.

    Scopri di più su Ignazio Ravasi>>

  • Una fabbrica e il suo paese

    Domenica 6 ottobre 2024 ore 15:00
    SAGGISTICA
    Autore: Giampiero Valoti
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda

    Corso Manzoni 18

    Il volume sulla filatura di cotone Crespi e C. di Nembro, copre il periodo dalla sua fondazione nel 1878 fino alla chiusura nel 2007, si focalizza sulla fase iniziale dell’industrializzazione bergamasca. Il libro esplora la storia di Benigno Crespi (1848-1910), figlio di un imprenditore tessile di Busto Arsizio.
    Crespi, dopo aver completato gli studi tecnici e partecipato alla terza guerra di Indipendenza, fondò nel 1878 una filatura di cotone a Nembro, descritta come “uno dei più grandiosi e completi” stabilimenti dell’epoca. Accanto alla fabbrica, Crespi creò un quartiere operaio ben organizzato e un asilo infantile moderno, ancora oggi esistente.
    La filatura trasformò Nembro, spostandolo da un’economia agricola-mercantile a un centro industriale, apportando cambiamenti economici, sociali, urbanistici e assistenziali. Il volume ricostruisce anche le condizioni socio-economiche delle famiglie lavoratrici, analizzando le associazioni di mutuo soccorso e i movimenti di emancipazione sociale nati in quel periodo. Un ricco apparato fotografico documenta la vita nello stabilimento e nel villaggio operaio.

    Scopri di più su Gianpiero Valoti >>

  • Il turismo industriale

    Domenica 6 ottobre 2024 ore 17:00
    SAGGISTICA
    Autore: Ettore Ruggiero
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda

    Corso Manzoni 18

    Come e perché le imprese del made in Italy possono diventare attrattori turistici
    Cos’è il turismo industriale o turismo d’impresa? Qual è il mercato attuale e potenziale, quali le tipologie di turisti e di prodotti? Come i siti d’archeologia industriale, i musei e gli archivi d’impresa, le imprese di tutti i settori, piccole e grandi, possono diventare luoghi di attrazione turistica? Il volume cerca di rispondere a queste domande raccontando le esperienze di imprese che hanno aperto le porte ai visitatori e i modelli di reti in alcuni paesi europei e in alcuni territori italiani.

    Scopri di più su Ettore Ruggiero >>

  • Percettività, donna, lavoro

    Sabato 12 ottobre 2024 ore 15:00
    PERFORMANCE PARTECIPATA
    di Elena Cologni
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'AddaCorso Manzoni 18

    Un progetto artistico itinerante che ha preso il via alla 17a Mostra Internazionale Architettura – La Biennale di Venezia, 2021 in concomitanza con una personale, curata da Gabi Scardi alla Fondazione Bevilacqua La Masa, il cui fulcro e’ il rapporto tra il luogo (e tempo) del lavoro come soglia tra il pubblico e il privato, e il corpo delle donne che una volta svolgevano mansioni relative al tessuto.
    A seguire, alle ore 17:00, dialogo tra Elena Cologni e Gabi Scardi.

     

    Scopri di più su Elena Cologni >>

  • Identità perdute

    Sabato 12 ottobre 2024 ore 17:00
    SAGGISTICA
    Autore: Davide Comotti
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda
    Corso Manzoni 18

    Identità perdute è progetto fotografico nato qualche anno fa ed evoluto nel tempo, una visione diversa del cimitero di Crespi D’Adda con alcune riflessioni sul tema della memoria, del ricordo e dell’oblio.
    Un invito ad osservare il luogo con occhi e tempi diversi rispettando il luogo.

    Scopri di più su Davide Comotti >>

  • Luci dell'alba

    Domenica 13 ottobre 2024 ore 15:00
    SAGGISTICA
    Autore: Elena Liguori
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda
    Corso Manzoni 18

    Crespi sull’Adda, 1906. Umberto e la Ninetta si trasferiscono da un piccolissimo paesino di montagna al villaggio operaio. Qui l’intera comunità ruota attorno al Cotonificio, ai suoi ritmi e alle sue gerarchie.
    La giovane coppia trova un punto di riferimento in un amico d’infanzia di Umberto che da alcuni anni lavora al Cotonificio, ma le loro esistenze si sgretolano quando nella fabbrica avviene un delitto.
    Umberto prova a far luce sull’omicidio, andando oltre le apparenze e trovando un alleato inaspettato. Con il suo aiuto, cercherà di ricomporre la sua vita, che sembra cadere a pezzi.

    Scopri di più su Elena Liguori >>

  • Patrimoni culturali. Diffondere significato, esperienze, conoscenze

    Domenica 13 ottobre 2024 ore 17:00
    TVOLA ROTONDA
    A cura di: Renato Lavarini
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda
    Corso Manzoni 18

    Esiste una “cultura” dei patrimoni culturali?
    Quanto le persone sanno di patrimonio culturale?
    Quale rapporto si costruisce tra un patrimonio culturale e l’ambiente nel quale è inserito, i fruitori, il contesto sociale, economico, relazionale in cui agisce e per cui agisce?
    Quali sono le chiamate e le sfide che la contemporaneità richiede rispetto all’eredità culturale di un territorio, di un Paese?
    Come, le istituzioni nazionali e internazionali, operano rispetto ai patrimoni culturali, alla loro protezione, conservazione, trasmissione?

    Scopri di più su Renato Lavarini >>

  • Quali soldi fanno la felicità?

    Domenica 20 ottobre 2023 ore 11:00
    SAGGISTICA
    Autore: Annalisa Monfreda
    Moderatrice: Mariachiara Sillemi
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda
    Corso Manzoni 18

    Quanto siamo condizionati dalla nostra storia familiare dei soldi? È colpa delle donne se sono più povere degli uomini? Quanto ci pagano è davvero la misura del nostro valore?
    Perché il modo in cui spendiamo i soldi influenza la geografia delle nostre relazioni? Possiamo essere più felici consumando meno?
    Sono alcune delle domande audaci che scandiscono questo piccolo saggio di contro-educazione finanziaria, che ci porta a riconoscere di quanti e quali soldi è fatta la nostra felicità e a riscrivere il nostro personalissimo modo di gestire e pianificare le finanze.

    Scopri di più su Annalisa Monfreda >>

    Scopri di più su Mariachiara Sillemi >>

  • La fabbrica delle storie

    Domenica 20 ottobre 2023 ore 16:00
    SAGGISTICA
    Autore: Gisella Laterza
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda
    Corso Manzoni 18

    Raccontare il villaggio operaio di Crespi d’Adda con gli occhi dei bambini e per i bambini (ma non solo). In queste fiabe la protagonista è Cecilia, una bimba vissuta a Crespi d’Adda all’inizio del ‘900 e che, in ogni storia, esplora un elemento del villaggio, dalle case degli operai alla fabbrica, dalla scuola al lavatoio. Cecilia, nelle sue avventure, incontra anche persone realmente esistite, come alcuni componenti della famiglia Crespi. Ci sono fiabe malinconiche, altre da ridere, alcune con degli indovinelli da risolvere, altre che fanno un po’ paura, ma solo un po’. Perché, come in tutte le vere fiabe, è proprio nel buio che si trovano le fate.

    Scopri di più su Gisella Laterza >>

  • Computer Stories. Da Crespi d'Adda al mondo

    Venerdì 25 ottobre 2024 ore 21:00
    TALK
    A cura di: Gastone Garziera e Pierdamiano Airoldi
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda
    Corso Manzoni 18

    Cosa hanno in comune un telaio jacquard e un computer?
    Lo sapevate che il computer che portò l’uomo sulla Luna era italiano?
    Scopriremo queste e altre interessanti curiosità insieme a Gastone Garziera, progettista Olivetti, e Pierdamiano Airoldi, imprenditore digitale e innovatore, è CEO di Magnetic Media Network.

    Scopri di più su Gastone Garizera >>

    Scopri di più su Pierdamiano Airoldi >>

  • La modernità malintesa

    Sabato 26 ottobre 2023 ore 17:00
    SAGGISTICA
    Autore: Giuseppe Lupo
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda
    Corso Manzoni 18

    «Secolo breve», «epoca di speranze e tragedie», «età della fine delle ideologie». Sono tante le definizioni del Novecento nel terzo millennio, in quella geografia enigmatica e indecifrabile che è il postmoderno. Demonizzato o santificato, incolpato o assolto, ha impresso una svolta epocale a economia e politica, ha inciso nel tessuto culturale e sociale del nostro paese, infrangendo equilibri secolari, mandando in frantumi la linea di continuità tra passato e futuro. Fino al salto decisivo: il tramonto della civiltà contadina e l’avvento dell’industrializzazione.
    Attraverso snodi e fenomeni della storia italiana Giuseppe Lupo ripercorre il «paradigma interpretativo del moderno».

    Scopri di più su Giuseppe Lupo >>

  • L'ultimo dei fuasté

    Domenica 27 ottobre 2024 ore 11:00
    SAGGISTICA

    Autori: Marilena Lualdi
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda

    Corso Manzoni 18

    Mario è un piccolo imprenditore che si sente forestiero nel suo Paese. Finché incontra Malik e fa qualcosa di cui non si sarebbe mai creduto capace.  Un incontro tra due (e più) solitudini, un viaggio nell’impresa di oggi, le sue sfide, i suoi drammi, i suoi momenti lievi: in una parola, la sua umanità.

    Scopri di più su Marilena Lualdi >>

  • I liberali a Bergamo

    Domenica 27 ottobre 2024 ore 16:00
    SAGGISTICA
    Autore: Ivano Sonzogni
    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda
    Corso Manzoni 18

    Liberali a Bergamo. Azione e cultura di una minoranza laica dal 1922 al 1994 (ed. Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo), presenta le vicende del liberalismo locale inserite in un quadro nazionale e internazionale, il contributo orobico allo sviluppo della politica nazionale a partire dalla fine della Grande guerra fino ai nostri giorni, i rapporti con le forze politiche e sociali sul territorio e lo specifico soprattutto della gioventù nell’elaborazione programmatica del partito.

    Scopri di più su Ivano Sonzogni >>

  • La favola del villaggio Cespi

    Venerdì 1 novembre 2024 ore 21:00
    LETTURA TESTI
    A cura di: Giuseppe Galbiati

    Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda
    Corso Manzoni 18

    La favola del Villaggio Cespi è un racconto di Francesco Bonfanti che trasla di 150 anni gli eventi, traendo spunto dalla storia vera del Villaggio di Crespi d’Adda ed arricchendolo con pennellate di fantasia, come Francesco sapeva fare, che porteranno ad una conclusione a sorpresa.
    Francesco Bonfanti, poeta operaio improvvisamente scomparso a 64 anni nel marzo 2020,  ci ha lasciato in eredità testi dai mille significati, molti dei quali a tema il Villaggio che l’ha visto protagonista della vita del luogo.

    Scopri di più su Giuseppe Galbiati >>