Ettore Ruggiero

Il turismo industriale

Domenica 6 ottobre 2024 ore 17:00
SAGGISTICA
Unesco Visitor Centre Crespi d’Adda
Corso Manzoni 18

Come e perché le imprese del made in Italy possono diventare attrattori turistici
Cos’è il turismo industriale o turismo d’impresa? Qual è il mercato attuale e potenziale, quali le tipologie di turisti e di prodotti? Come i siti d’archeologia industriale, i musei e gli archivi d’impresa, le imprese di tutti i settori, piccole e grandi, possono diventare luoghi di attrazione turistica? Il volume cerca di rispondere a queste domande raccontando le esperienze di imprese che hanno aperto le porte ai visitatori e i modelli di reti in alcuni paesi europei e in alcuni territori italiani.

ETTORE RUGGIERO
Laureato in Filosofia ed in Progettazione e management dei sistemi turistici e culturali, guida turistica, da oltre trent’anni si occupa di management delle p.m.i. e start up nel settore dei servizi.
Dirige Nextwork, società cooperativa di servizi per il turismo esperienziale con la quale ha avviato “Make it in Puglia”, la rete del turismo industriale in Puglia. Formatore e consulente di direzione per imprese ed enti locali sui temi di management del turismo di sviluppo locale, cura riguardanti la  sostenibilità di imprese e destinazioni turistiche. E’ docente a contratto di “Economia e management delle imprese e dei servizi turistici” dell’Università di Bari A. Moro.