Giampiero Valoti

Una fabbrica e il suo paese

Domenica 6 ottobre 2024 ore 15:00
SAGGISTICA
Unesco Visitor Centre Crespi d’Adda
Corso Manzoni 18

Il volume sulla filatura di cotone Crespi e C. di Nembro, copre il periodo dalla sua fondazione nel 1878 fino alla chiusura nel 2007, si focalizza sulla fase iniziale dell’industrializzazione bergamasca. Il libro esplora la storia di Benigno Crespi (1848-1910), figlio di un imprenditore tessile di Busto Arsizio.
Crespi, dopo aver completato gli studi tecnici e partecipato alla terza guerra di Indipendenza, fondò nel 1878 una filatura di cotone a Nembro, descritta come “uno dei più grandiosi e completi” stabilimenti dell’epoca. Accanto alla fabbrica, Crespi creò un quartiere operaio ben organizzato e un asilo infantile moderno, ancora oggi esistente.
La filatura trasformò Nembro, spostandolo da un’economia agricola-mercantile a un centro industriale, apportando cambiamenti economici, sociali, urbanistici e assistenziali. Il volume ricostruisce anche le condizioni socio-economiche delle famiglie lavoratrici, analizzando le associazioni di mutuo soccorso e i movimenti di emancipazione sociale nati in quel periodo. Un ricco apparato fotografico documenta la vita nello stabilimento e nel villaggio operaio.

GIAMPIERO VALOTI
Giampiero Valoti è stato insegnante nella scuola dell’obbligo. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla storia del lavoro, della cultura materiale e dell’alimentazione.
Su questi temi ha pubblicato monografie e saggi, tra i quali: A sollievo dei diseredati. La sezione di Bergamo della Società Umanitaria, (1989); Dal bosco ai campi. Aspetti dell’artigianato agricolo nel Bergamasco(1990); Polenta e pica sö. Alimentazione contadina nelle valli bergamasche, (1994); Cento anni di calce e di lavoro a Nembro. I Cugini e la loro impresa,(2007); Il ribelle bianco. Romano Cocchi e le agitazioni dei lavoratori nel Bergamasco (1919-1922), (2008); Il maiale e il norcino nell’economia contadina bergamasca, (2012); Una tempesta di maggio. Contadini e grandine nel Bergamasco, in «Quaderni di Archivio Bergamasco», 6, (2012); Caalér. L’allevamento dei bachi da seta in provincia di Bergamo, (2016); Come un masso di granito. L’azione sociale di don Franco Carminati a Grumello del Monte e all’Ufficio del Lavoro di Bergamo,(2018).